La Storia



Fin dalla sua fondazione, nel 1948, l’Agenzia "Capponi Viaggi" (originariamente “Ufficio Di Navigazione”) ha sempre ritenuto che, quella del viaggiare fosse, più che una necessità, un’arte da coltivare e migliorare in ogni suo aspetto a favore del fruitore finale, cioè il cliente.

Nel cuore del fondatore dell’impresa, il Sig. GIAMBATTISTA CAPPONI, meglio conosciuto come Giovanni, il cliente aveva un posto privilegiato: veniva accolto con gratitudine, rispettato e finanche coccolato perché il suo viaggio fosse confortevole e curato nei minimi particolari.

Negli anni del dopoguerra si consolidò un notevole flusso migratorio verso il Nord e il Sud America, e coloro che, dalla Val Vibrata e zone limitrofe, decisero di emigrare in cerca di lavoro e migliori condizioni economiche trovarono nel Sig. CAPPONI un valido supporto materiale e soprattutto umano nel programmare il proprio viaggio verso destinazioni così lontane…

Ed erano tempi pionieristici che non conoscevano ancora i mezzi e le tecnologie che solo in anni recenti hanno fatto la loro comparsa, modificando l’essenza stessa del viaggio inteso non più come movimento verso mete di lavoro, ma anche come momento di svago, di possibilità di conoscere nuove destinazioni, di confronto tra culture e popoli diversi.

Dall’uomo alla macchina il passo è stato relativamente breve, ma l’originario spirito imprenditoriale è stato tramandato di padre in figlio con assoluta fedeltà e amore per la propria attività, tanto che oggi l’Agenzia Capponi Viaggi Sas, validamente diretta dal Sig. Mario Capponi, coadiuvato da un’equipe professionalmente qualificata, è tra le imprese maggiormente apprezzate non solo nel proprio territorio ma anche in ambito interregionale.