Da OMS                         Sanità Marittima di Venezia

 

4 Dicembre 1998

Tossinfezione alimentare nel Mozambico settentrionale

Ci sono state segnalazioni di un piccolo numero di decessi e di un gran numero di casi di diarrea (con o senza vomito) nella Provincia di Cabo Delgado. Questa epidemia è stata attribuita al consumo di pesce contaminato da pesticidi, ma ci sono solo pochi dati scientifici che sostengono tale ipotesi. In questo stesso periodo vi sono nel Paese epidemie sia di colera che di dissenteria, sicchè le Autorità sanitarie hanno difficoltà a distinguere i sintomi di intossicazione chimica da quelli di malattia causata da microbi patogeni.

Ci sono stati 100 morti e circa 600 malati, secondo le Autorità sanitarie provinciali, ma l'attribuzione di questi casi a contaminazione chimica o microbiologica degli alimenti o dell'acqua consumati è impossibile, a causa della mancanza di dati scientifici attendibili.

Secondo le Autorità sanitarie ci sono stati a Cabo Delgado, dal 24 Novembre, 2 decessi e l'epidemia è sotto controllo. I dati del Ministero della Sanità suggeriscono che molti casi di diarrea segnalati nella Provincia di Cabo Delgado sono stati attribuiti a colera o dissenteria , piuttosto che ad intossicazione da pesticidi. Per questo è necessaria molta prudenza, in mancanza di dati epidemiologici affidabili.

Omissis

 

Ritorna all'indice