Da___OMS

 

 

21 Marzo 2003

 

 

Sindrome Respiratoria Acuta Grave (SARS) Epidemia plurinazionale- aggiornamento 4

 

 

Grandi passi in avanti nello sviluppo di test diagnostico.

 

 

Uno dei laboratori della rete istituita Lunedì 17 Marzo è riuscito a coltivare, in una coltura cellulare, un agente infettivo che potrebbe essere la causa della Sindrome respiratoria acuta grave (SARS).

 

Questo grande passo in avanti verso lo sviluppo di un test diagnostico si è verificato, nonostante che a tuttoggi non sia stato ancora identificato con certezza l’agente causale della malattia.

 

I ricercatori hanno prelevato campioni di sangue da pazienti guariti dalla SARS e da un egual numero di volontari sani arruolati per un test”cieco”.

 

Il siero prelevato da pazienti infetti da un virus normalmente contiene anticorpi neutralizzanti che bloccano la crescita del virus, quando si cimentano con una coltura cellulare in cui il virus si è sviluppato, indipendentemente dalla natura del virus.

 

Quando i ricercatori hanno aggiunto il siero dei pazienti colpiti da SARS a colture cellulari, la crescita del virus è stata bloccata. Al contrario il siero di controlli sani non aveva effetto sul virus.

 

Omissis.........

 

Un gruppo di esperti dell’OMS in viaggio verso la Cina

 

 

Un gruppo di 5 esperti di malattie infettive dell’OMS viaggerà nel fine settimana, per collaborare sul posto nelle indagini intese a far luce su un’epidemia di polmonite atipica che iniziò a metà Novembre nella provincia di Guangdong.

 

 

Omissis

  

 

 

  

Ritorna all'indice