Da OMS
Sanità Marittima di Venezia

2 Dicembre 1998

Uragano Mitch (ottavo aggiornamento)

Rapporto sulla situazione in Centro America a seguito dell'uragano Mitch.

30 Novembre 1998

Rapporto della Task Force di Emergenza della PAHO sull'uragano Mitch.

EL SALVADOR

Colera: Il Ministero della Sanità comunica che la situazione del colera rimane la stessa del 27 Novembre: in totale 8 casi e un decesso.

GUATEMALA

Colera: Non ci sono nuove informazioni e il quadro è rimasto immutato dal 27 Novembre. Nelle prime tre settimane che hanno seguito l'uragano Mitch sono state segnalate 26 epidemie di colera, con 1362 casi sospetti, 17 decessi e una mortalità dell'1,25%.

Leptospirosi: Non ci sono nuove informazioni. A tutt'oggi il dato complessivo è di 6 casi, di cui 5 confermati.

Dengue: le Autorità Sanitarie hanno notificato un certo incremento del numero dei casi di Dengue classica nelle ultime settimane, benchè non sia stata segnalata la Dengue emorragica.

Malaria: è segnalata una situazione stabile, benchè ci sia un andamento in crescita a Ixcan, a Peten Sud-Occidentale e a Peten Sud-Orientale.

NICARAGUA

Colera: Il Ministero della Sanità ha segnalato 12 nuovi casi sospetti di colera ( 5 a Carazo,3 a Estelì, 3 a Managua, 3 a Leòn e 1 a Granada ) il 27 Novembre e 3 nuovi casi a Leòn, il 28 Novembre, per un totale di 379 casi sospetti, nel periodo post-Mitch ( dall'1 al 28 Novembre ).

Leptospirosi: Il Ministero della Sanità ha notificato 26 nuovi casi sospetti il 27 Novembre ( 20 in Estelì, 4 a Chinandega,1 a Madriz e 1 a Carazo ) e 52 nuovi casi il 28 Novembre ( 34 a Chinandega, 8 a Estelì, 6 a Matagalpa, 3 a Madriz e 1 nella Regione Sud Atlantico ). Il numero totale dei casi, per il periodo post- Mitch ( 1-28 Novembre ) è di 523; i decessi rimangono 7 e la letalità è dell'1,3%.

Dengue: Il Ministero della Sanità ha segnalato oggi che i casi sospetti di Dengue classica, nei giorni 27 e 28 Novembre sono stati rispettivamente 16 e 23; in totale i casi, per il periodo 1-28 Novembre, sono 1244. Il numero dei casi di Dengue emorragica rimane quello già notificato il 27 Novembre ( 54 a Leòn e 9 a Chinandega ).

Malaria: Il Ministro della Sanità ha segnalato 241 casi, durante la settimana epidemiologica dal 22 al 28 Novembre; il totale, per il periodo 1-28 Novembre, è di 2723 casi diagnosticati.

HONDURAS

Colera: il Ministero della Sanità ha comunicato che , nel periodo post uragano Mitch, sono stati diagnosticati 16 casi di colera; di essi solo un caso è stato confermato nella Regione 3 ( San Pedro Sula ).

Malaria: sulla base dei rapporti giornalieri dai rifugi, nel periodo tra il 26 e il 28 di Novembre, sono stati segnalati 208 casi di Malaria; il totale generale dei casi, per il periodo post-Mitch e fino ad oggi, è di 1908 casi. Le Regioni 3,4 e 8 hanno comunicato il più alto numero di casi.

Leptospirosi; a tutt'oggi sono stati segnalati 18 casi sospetti di Leptospirosi, 6 dei quali sono stati confermati dai test preliminari ( tutti si sono verificati nella Regione 3-San Pedro Sula );ulteriori test sono in corso. C'è stato un decesso.

Dengue; Tra il 26 e il 28 di Novembre sono stati segnalati 45 nuovi casi di Dengue classica, portando il totale a 1165 casi. Benchè non ci siano conferme di casi di Dengue emorragica nei rifugi, nel resto del Paese vengono segnalati 49 casi di Dengue emorragica, alla settimana 46 (dopo il 21 Novembre ). Di essi il 70% ha avuto origine nel Distretto Centrale.

BELIZE

Colera: secondo informazioni ricevute oggi uno dei due nuovi casi sospetti di colera segnalati il 27 Novembre è quello di un bambino di 4 anni, già incluso fra i pazienti notificati in precedenza, proveniente dall'area del Villaggio San Martin, nel Distretto di Cayo. Il bambino è stato ospedalizzato ed è stata confermata una infezione da Vibrio Cholerae 01 El Tor Ogawa. Non sono stati segnalati nuovi casi. Il secondo caso sospetto è stato ospedalizzato ed è sotto accertamenti.

Ritorna all'indice