Da OMS______________Sanità Marittima Venezia

 

10 Aprile 2002

 

Meningite meningococcica nella Fascia Africana della Meningite

 

L’incidenza maggiore di questa malattia si verifica in un’area dell’Africa subsahariana denominata fascia della meningite. 

Quest’area si estende tra il Senegal e l'Etiopia e comprende la totalità o parte di almeno 15 paesi, interessando una popolazione che si stima intorno ai 300 milioni. Le epidemie si manifestano a cicli stagionali, tra la fine di Novembre e la fine di Giugno, a seconda della zona e del clima del paese, con decremento rapido all'arrivo della stagione delle piogge. 

L'OMS ha ricevuto le seguenti notifiche dai Ministeri della Sanità dei seguenti paesi:

 

Benin: dal 1° Gennaio al 31 Marzo sono stati segnalati all’OMS 490 casi tra cui 50 decessi (mortalità= 10,2%). Tredici distretti sono stati colpiti, tra cui Materi, Toucountoun,  Bembéréké e N’dali hanno raggiunto la soglia epidemica. E’ stata rafforzata la sorveglianza nei distretti colpiti.

 

Burkina Faso: Il Ministero della Sanità del Burkina Faso ha segnalato che, dal 1° Gennaio, a tutto il 3 di Aprile, si sono verificati nel paese 6.145 casi, tra cui 813 decessi (mortalità= 13%). L’epidemia è iniziata nel distretto di Pama e si è diffusa a 26 distretti, interessando una popolazione di circa 6 milioni di persone.

Il 5 di Aprile il Ministero della Sanità ha lanciato un appello alla comunità internazionale per ottenere assistenza nel combattere l’epidemia. L’appello riguarda la fornitura di farmaci, vaccino, materiale di laboratorio, reagenti e fondi per tutte le operazioni di sorveglianza, indagine epidemiologica completa e risposta. L’OMS ha già fornito 47.000 fiale di cloramfenicolo, attraverso il Gruppo di Coordinamento Internazionale per la provvista di vaccino, nell’ambito del Controllo dell’Epidemia di Meningite.

 

Ciad: I casi segnalati all’OMS si sono verificati nei distretti di Koumra, Goré e Pala. E’ stata confermata la presenza di Neisseria meningitidis sierogruppo A. E' in corso una campagna di vaccinazione di massa a Goré e Pala.

 

Costa d’Avorio dal 1° Gennaio al 31 Marzo sono stati segnalati all’OMS 189 casi, tra cui 32 decessi (mortalità=17%).

 

Etiopia: dall’inizio dell’epidemia, risalente al settembre 2001, al 3 Aprile 2002 sono stati segnalati all’OMS 3.540 casi, tra cui 166 decessi (mortalità= 4,7%). Le regioni colpite sono: Sidama, Davro, Keffa, Omo Sud, Amhara e Tigray.

Il Gruppo di Azione per la Meningite Meningococcica, istituito dal Ministero della Sanità, è al lavoro per coordinare le attività di controllo, tra cui la sorveglianza, il trattamento dei casi, una campagna di vaccinazione e la logistica.

Omissis…

 
Gambiadal 1° Gennaio al 31 Marzo sono stati segnalati all’OMS 50 casi, tra cui 3 decessi (mortalità=6%). Il Dipartimento di Stato per la Sanità sta pianificando una campagna di vaccinazione di massa, nel periodo tra il 15 e il 19 Aprile. L’OMS ha fornito 275.000 dosi di vaccino.

 

Ghana: i casi notificati all’OMS, nel periodo tra il 1° Gennaio e il 31 Marzo, sono 1407, tra cui 190 decessi (mortalità=14%). I distretti colpiti sono 21, tra cui: Bongo, Kessena, Gonja Occidentale, Na, Jirapu-Lambus, Gushiegu-Karaga, Techiman, Krachi, East Maprusi; Builsa e Lawra hanno raggiunto la soglia epidemica. E’ stata identificata la Neisseria meningitidis sierogruppo A ed è in corso una campagna di vaccinazione di massa.
 
Guinea: dal 14 Gennaio al 3 Febbraio sono stati segnalati all’OMS 22 casi, tra cui 6 decessi (mortalità=27%) nel distretto di Youmou. E’ stata confermata, al laboratorio, la presenza della Neisseria meningitidis sierogruppo A e C. E’ stata implementato il trattamento dei casi e la vaccinazione.
 
Malidal 1° Gennaio al 31 Marzo sono stati segnalati all’OMS 336 casi, tra cui 29 decessi (mortalità=8,6%). Sono stati colpiti 6 distretti, tra cui Ansonga e Niafunké hanno raggiunto la soglia epidemica.E’ stata isolata la Neisseria meningitidis sierogruppo A e i casi sono sotto indagine. Sono state incrementate le riserve di Cloramfenicolo e di vaccino.
 
Mauritania: i casi segnalati all’OMS nel periodo 7 Gennaio-31 Marzo sono 26, tra cui 2 decessi (mortalità=8%).
 

Niger:  i casi segnalati all’OMS, nel periodo dal 1° Gennaio al 31 Marzo sono 2.508, tra cui 210 decessi (mortalità=8,4%). L’epidemia ha interessato l’intero paese, esclusa l’area di Diffa (Niger orientale). Sei distretti sanitari: Bilma, Loga, Guidan-Roumdji,Madaoua, Dakoro (Maradi) e Matameye (Zinder) sono stati colpiti in modo particolare. I primi quattro distretti hanno raggiunto la soglia epidemica. E’ stata individuata la Neisseria meningitidis sierogruppo A in molti casi valutati con test di laboratorio; anche il sierogruppo W 135 è stato individuato. Sono state rinforzate le misure di sorveglianza.

 
Somalia : dall’inizio dell’epidemia, risalente all’Ottobre 2001, al 1° Marzo 2002, sono stati segnalati all’OMS 237 casi tra cui 15 decessi ( mortalità= 6,3%). L’epidemia ha colpito la zona di confine con l’Etiopia nelle vicinanze delle città di Hargeisa e Harti Sheikh.
Omissis….
 
Sudan : A tutto l’11 di Febbraio i casi segnalati nel sud del paese sono 330, tra cui 49 decessi ( mortalità=14,8%. Fino al 3 di Aprile sono state vaccinate 30.000 persone nella contea di Torit. Le indagini di laboratorio hanno confermato la presenza della Neisseria meningitidis sierogruppo A.
Omissis….

 

Senegal : dal 7 Gennaio al 10 Marzo sono stati segnalati all’OMS 71 casi, tra cui 6 decessi( mortalità=8,5%).
 

Tanzania : dal Novembre 2001 al Febbraio 2002 sono stati segnalati 84 casi, tra cui 6 decessi (mortalità=7,8%), nei campi profughi del distretto di Kibondo, nella Tanzania occidentale. L’epidemia si è verificata in occasione di una stagione di pioggie inusualmente abbondanti nel paese.E’ stata isolata la Neisseria meningitidis sierogruppo A.

 

Togo : nel periodo dal 1° Gennaio al 24 Marzo sono stati notificati all’OMS 559 casi tra cui 91 decessi (mortalità=16%).Tredici distretti sono stati colpiti; tra essi Assoli, Tchamba, Soutouboua, Blitta e Wawa hanno raggiunto la soglia epidemica. E’ stata isolata la Neisseria meningitidis sierogruppo A.

 

 

 

 

 Ritorna all'indice