Da OMS______________Sanità Marittima Venezia

 

13 Marzo 2000

Sospetta febbre di Lassa, Regno Unito

Un caso di sospetta febbre di Lassa è stato segnalato nel Regno Unito.

Un inglese di 50 anni che lavorava a Daru, Sierra Leone, fu colpito da febbre il 21 Febbraio e fu trasportato via aerea a Freetown. Egli continuava a star male e quindi fu trasportato in Inghilterra con aeroambulanza il 5 Marzo. Fu ricoverato all'Ospedale per le Malattie Tropicali di Londra e successivamente trasferito all'Ospedale Coppetts Wood, ove è in cura in zona di isolamento ad alta sicurezza.

Il sospetto di febbre di Lassa è stato fatto sulla base dei dati clinici e dei risultati dei primi tests. I tests sulle altre febbri virali emorragiche conosciute, fin qui effettuati, sono risultati negativi. I tests di conferma per la febbre di Lassa si stanno effettuando presso il Laboratorio per i virus Enterici e Polmonari del Laboratorio Centrale di Sanità Pubblica di Londra. I risultati sono attesi nel giro di 24 ore.

Sono stati identificati oltre 90 potenziali contatti di questo paziente, sia in Sierra Leone che in Inghilterra. Essi sono stati tutti contattati e sono sotto monitoraggio.

 

 

Ritorna all'indice