Da OMS________________________Sanità Marittima Venezia

 

1 Marzo 1999

Infezione respiratoria acuta in Afganistan (aggiornamento)

Il 13 Febbraio è stata segnalata una epidemia di una malattia non identificata che si è verificata a Darwaz, Badakhshan, in Afganistan. Il 26 Febbraio un gruppo di specialisti dell'OMS, con il supporto logistico delle Nazioni Unite, è giunto in uno dei villaggi colpiti, Jamarche Bala. Altri villaggi sono stati visitati da Médecins sans frontières e da Focus ( Fondazione Aga Khan ).

L'epidemia iniziò a metà Gennaio, allorchè due giovani ritornarono dal villaggio di Waram, entrambi affetti da un'infezione respiratoria acuta. Nei due giorni successivi, circa 40 persone che vivevano nello stesso clan familiare si ammalarono. In seguito la malattia si diffuse a tutto il villaggio, colpendo il 70%-80% dei gruppi familiari. Il villaggio ha una popolazione di 5.400 persone. I decessi si verificarono sia fra i maschi che fra le femmine e riguardarono soprattutto i neonati e gli anziani. Il caso più recente é stato segnalato il 26 Febbraio. I pazienti sono stati trattati dal Gruppo di esperti con cloramfenicolo; ne è risultato un notevole miglioramento delle condizioni cliniche, il che ha suggerito che i soggetti più gravi erano colpiti da infezioni batteriche secondarie. Non ci sono stati decessi fra i pazienti così trattati.

---Omissis---

La conclusione preliminare del Gruppo di esperti in materia è che l'epidemia, la quale è ora in fase di declino, sia ascrivibile ad una malattia simil- influenzale che ha colpito una grande percentuale della popolazione. L'incidenza delle complicazioni ( soprattutto polmonite ) é stata alta. La mortalità, che ha interessato l'1%-2% dell'intera popolazione, è da attribuire, in primo luogo a mancanza di antibiotici, ma in generale alle scadenti condizioni di vita e di nutrizione.

L'OMS, insieme ai suoi partners locali sta aiutando le Autorità della zona ad organizzare il trattamento di controllo e a far pervenire ulteriori forniture di presidi medici alla zona interessata. Fra breve saranno analizzati i campioni clinici prelevati dal Gruppo presente in zona.

 

Ritorna all'indice