Le Epidemie in corso nel mondo

 

Segnalazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità

( traduzione riassuntiva a cura dell'Ufficio di Sanità Marittima ed Aerea di Venezia - Bollettino n° 19 del 17.6.1998 - )
 

17 Giugno 1998

Epidemia da enterovirus a Taiwan

E' stato accertato che la causa dell'epidemia da enterovirus in corso a Taiwan è l'Enterovirus 71.Lo ha svelato l'autopsia fatta sulla colonna vertebrale e sul midollo spinale di un deceduto.Al 17 Giugno l'epidemia ha causato 41 decessi fra neonati e bambini in tutta l'isola.

 Poichè non esistono vaccini per questa malattia le autorità sanitarie consigliano i genitori di tenere lontano i loro bambini dai luoghi pubblici e di accertarsi che essi si lavino spesso le mani,per ridurre il rischio di infezione.

 


8 Giugno 1998

La febbre di Dengue

Molti Paesi e regioni del Sud-Est Asiatico(Malesia,Taiwan,Cambogia,Vietnam,Tailandia,Filippine, Indonesia,Myanmar),del Pacifico occidentale(Guam,Isole di Cook,Figi,Nuova Caledonia,Kiribati)e dell'America Latina(Brasile,Venezuela,Columbia) hanno presentato recentemente livelli di attività della febbre di Dengue e Dengue emorragica eccezionalmente elevati.Benchè ci siano in questo periodo dell'anno incrementi stagionali, il livello di attività del 1998 è molto più elevato,rispetto agli anni precedenti.Si ritiene che i cambiamenti climatici,legati al fenomeno del Nino, siano alla base di tale incremento.

Vietnam

Dall'inizio dell'anno sono stati segnalati in tutto 16.647 casi di Dengue/Dengue emorragica,con 55 morti(mortalità = 0,3%).L'incidenza è stata doppia di quella dello stesso periodo dello scorso anno.

Malaysia

Dall'inizio dell'anno sono stati segnalati in totale 5337 casi (di cui 194 di febbre di Dengue emorragica), con 5 decessi.Il numero dei casi è paragonabile a quello segnalato per lo stesso periodo dello scorso anno.Il numero dei casi del 1997 (in totale 19.544,con 50 decessi) è stato il più elevato che si sia riscontrato dal 1990.Poichè il periodo tradizionale della febbre di Dengue è iniziato solo a Maggio,è troppo presto per stabilire quale sarà l'andamento nel 1998.

 

Indonesia

Di recente si è verificato un rapido incremento dei casi di Dengue/Dengue emorragica e, al momento attuale,tutte le Provincie sono colpite.Al 5 Maggio i casi notificati sono arrivati a 32.665 e i decessi a 774.Questi valori sono molto più elevati, rispetto a quelli dello stesso periodo dello scorso anno.

Brasile

Quest'anno il Brasile sta affrontando il più elevato livello di trasmissione della Dengue di tutta la sua storia. Nei primi 4 mesi del 1998 sono stati segnalati 234.828 casi,mentre nello stesso periodo dello scorso anno i casi furono 159.965 e in tutto il 1997 i casi totali furono 254.942.La trasmissione ha avuto il suo apice in Aprile,così come si verificò lo scorso anno.Ci sono stati 60 casi di febbre emorragica ed 8 decessi. I virus circolanti sono sia quello della Dengue1, che quello della Dengue2. Circa il 60% di tutti i casi di Dengue delle Americhe si verificano in Brasile,ma quivi si riscontrano solo l'1% dei casi di Dengue emorragica.


19 Maggio 1998

Colera in Rwanda

Un focolaio di colera,già sviluppatosi a fine Febbraio nella Prefettura di Cyangugu,vicino ai confini con la Repubblica Democratica del Congo,sta evolvendo con un aumento dei casi segnalati. E' verosimile che la malattia si sia già diffusa al Burundi,da dove, già in Marzo, sono stati notificati ufficialmente all'OMS alcuni casi.


19 Maggio 1998

Colera nella Repubblica Democratica del Congo

Dallo scorso Gennaio sono stati notificati all'OMS 9.605 casi con 746 decessi (letalità=7,8%).Le epidemie più importanti si sono verificate nella zona di Bunia(Provincia Orientale,ex Provincia Alto-Zaire),a 1.600 Km ad Est di Kinshasa e a Bukavu (Provincia Su-Kivu) che è vicina ai confini col Rwanda.Casi di colera sono segnalati anche da altre zone del Paese.
L'Ufficio locale dell'OMS e le organizzazioni NGO's stanno fornendo alle Autorità sanitarie il sostegno necessario per combattere l'epidemia.


19 Maggio 1998

Malaria in Tanzania

A seguito di segnalazioni su una epidemia nel Distretto di Sumbawanga, nel Sud_Est del Paese,l'Autorità sanitaria Regionale ha inviato un team di esperti per indagare nelle aree colpite delle Circoscrizioni di Matai,Sopa e Katete. Vi è la conferma che si tratta di una grave forma di malaria da falciparum.Tutto il Paese sta affrontando una situazione di continuo aumento dei casi di malaria e dei decessi,a seguito di una stagione delle piogge abnormalmente lunga. Identici focolai epidemici sono stati segnalati in molti altri Distretti.


Segnalazioni provenienti da altre fonti

(traduzione a cura dell'Ufficio di Sanità Marittima ed Aerea di Venezia)
 

17 Giugno 1998

Colera in Sri Lanka

Fonte informativa:News media,riportata da Clyde Markon su ProMED
Le Autorità Sanitarie dello SriLanka hanno lanciato l'allarme su una epidemia di colera sviluppatasi nella capitale Colombo.Dal 1 Gennaio al 10 Giugno di quest'anno sono stati segnalati, in tutta l'isola, oltre 300 casi di colera.Nella capitale sono stati rinvenuti positivi già 7 casi;essi vengono curati nell'Ospedale per le malattie infettive.

1 Giugno 1998

Colera in Ecuador

Fonte informativa: El Comercio on line,30/5/98, riportata da Abramo Ottolenghi su ProMED
Nella città portuale di Guayaquil vengono notificati giornalmente in media 10 nuovi casi di colera.I casi si verificano in tutti i quartieri della città. Un focolaio epidemico è stato notato anche nella città di Manta.

28 Maggio 1998

Epidemia di malattia itterica in Bangla Desh

Fonte informativa: The Daily Star online, riportata da J.Michael Peat su PROMED.
Kushtia,24 Maggio:una febbre virale con ittero si è presentata in forma epidemica in diverse zone del Distretto.Almeno 2000 persone sono state colpite da febbre virale in 14 giorni.Secondo i medici la febbre molto alta è associata a dolori muscolari e a cefalea.A causa dei problemi economici la gente povera sopporta le peggiori conseguenze,in quanto non può accedere a cure mediche adeguate.

Click per il bollettino precedente.
Click per il bollettino successivo.
 
Ritorno alla Home page.