La vaccinazione Antiepatite "B"

La vaccinazione è generalmente consigliata ai viaggiatori non immuni che si recano in Paesi con iperendemia dell'Epatite "B" e soprattutto a coloro che per motivi professionali si espongono maggiormente al rischio (es.: personale sanitario). I Paesi a maggior rischio sono quelli dell'Africa sub-sahariana e del sud-est asiatico.

Esistono diversi tipi di vaccino:

 a) Vaccini a base di Hbs Ag (Antigene di Superficie);
b) Vaccini contenenti l'Hbs Ag e gli Antigeni S e pre S;
c) Vaccini preparati con la tecnica del DNA ricombinante.

Per la prima vaccinazione si consiglia di fare 3 inoculazioni per via intramuscolare, distanziate di 1 mese l'una dall'altra. Un primo richiamo a distanza di 1 anno dalla prima iniezione e successivamente un richiamo ogni 5 anni.
N.B. Per il vaccino ricombinante la distanza ottimale tra le dosi è: 0-1-6 mesi e non sono necessari i richiami.
Nel bambino al di sotto dei 2 anni, la vaccinazione va fatta sul muscolo quadricipite femorale; nell'adulto, sul deltoide.

 In Italia la vaccinazione del neonato è obbligatoria e va fatta,per i nati da madri HBsAg negative) al 3°-5°-11° mese di vita contemporaneamente alle altre vaccinazioni obbligatorie (antidifterica,antitetanica,antipolio).Per i nati da madre HBsAg positiva va fatta: prima dose al primo giorno di vita,contemporaneamente ad immunoglobuline (inoculate in sede diversa),seconda dose a distanza di 4 settimane dalla prima, terza dose dopo il compimento del secondo mese di vita(in concomitanza con antitetanica-antidifterica-antipolio), quarta dose all'undicesimo mese di vita(in concomitanza con antitetanica -antidifterica- antipolio). Deve essere usata la dose pediatrica.

Effetti collaterali: sono stati segnalati tumefazione,arrossamento e dolore in sede di inoculazione; più raramente, un rialzo febbrile, astenia, cefalea, nausea.

Controindicazioni: Allergia specifica a 1 o più costituenti del vaccino.

Il vaccino può essere somministrato anche in gravidanza e durante l'allattamento.
 

Presso l'Ufficio di Sanità Marittima di Venezia, il costo della vaccinazione è di £ 10000 da versare sul C/C postale n° 13131305 intestato a: Ufficio di Sanità Marittima ed Aerea - Venezia -.
 
Ritorno allo sportello.
 
Ritorno alla Home page: