L'Encefalite Giapponese

 

E' una malattia causata da un virus del genere Flavivirus. 

E' diffusa in molti Paesi dell'Asia e dell'Estremo Oriente ( India, Nepal, Cambogia, Laos, Myanmar, Thailandia, Cina, Giappone, Corea) dove si manifesta nel periodo estivo-autunnale. In altri Paesi del sud-est asiatico (Indocina, Malesia, Filippine, Singapore, Sri Lanka e Taiwan) si può sviluppare nella stagione delle piogge. 

Il virus, il quale è presente in alcuni serbatoi animali (uccelli, maiali), viene trasmesso all'uomo con la puntura di zanzare del genere Culex. 

Nella maggioranza dei casi, l'infezione nell'uomo decorre in modo silente e si risolve senza alcun sintomo; in altri casi la malattia si presenta con sintomi di una grave encefalite che può portare a morte fino al 30% delle persone colpite o, nei sopravissuti, determinare delle conseguenze permanenti a carico del sistema nervoso centrale. 

Il rischio per il viaggiatore è generalmente molto basso; esso può sussistere per coloro che si dirigono nelle zone rurali dei Paesi a rischio e vi soggiornano nel periodo estivo-autunnale (zone temperate), o nel periodo delle piogge (zone tropicali), per diverse settimane. Il rischio è ancora maggiore per coloro che vanno in zone coltivate a risaia o in prossimità di allevamenti di maiali. 

La prevenzione si basa sulla lotta alle punture di zanzara: repellenti sulla pelle, abiti idonei e con maniche lunghe, insetticidi negli ambienti in cui si soggiorna, zanzariere.
La prevenzione specifica, nei casi in cui è realmente indicata, può essere fatta, su consiglio del medico, con la vaccinazione .