Da OMS____________Sanità Marittima Venezia

 

29 Dicembre 2000

 

Febbre emorragica di Ebola in Uganda- aggiornamento 36

Al 29 Dicembre 2000 il Ministero della Sanità ugandese ha notificato i seguenti casi di febbre di Ebola:

 

° Nel Distretto di Gulu , dal 19 al 29 Dicembre, ci sono stati in totale 5 nuovi casi confermati al laboratorio e 6 decessi. Il più recente caso confermato  è deceduto il 22 Dicembre. La somma dei casi nel Distretto di Gulu è ora  394 , con 149 decessi.

° Nel Distretto di Masindi , dal 19 al 29 Dicembre, non sono stati notificati nuovi casi confermati al laboratorio, ma si è verificato un decesso. L'ultimo caso di ospedalizzazione avvenne il 12 Dicembre e l'ultimo decesso avvenne il 21 Dicembre. Non ci sono stati pazienti nel reparto isolamento negli ultimi 7 giorni. Il numero totale dei casi confermati per Masindi è ora 27 e 19 sono i decessi.

° Nel Distretto di Mbarara  i casi sono in totale 5 e i decessi 4.

La somma totale dei casi, per tutti i Distretti colpiti del paese, è ora di 426 casi e 172 decessi. ( Nel nostro precedente rapporto la somma totale dei decessi era erroneamente stabilita in 162, per tutta l'Uganda; il numero corretto era invece 165).

Nonostante il notevole miglioramento della situazione epidemiologica della febbre di Ebola nel paese, i programmi di mobilitazione sociale vanno avanti e i membri della comunità sono invitati a restare vigilanti e a notificare qualsiasi caso sospetto. Sono in corso le indagini sui casi sospetti che vengono segnalati ed è altresì in corso il follow up dei contatti con casi sospetti o confermati.

L'OMS non raccomanda speciali restrizioni nei viaggi o nei commerci da e per l'Uganda. 

 

 

 

Ritorna all'indice