Da OMS_________________Sanità Marittima Venezia

 

19 Novembre 1999

Colera a Figi

Il Ministro della Sanità di Figi ha inviato all'OMS la seguente comunicazione.

Il 30 Luglio 1999, il Ministero della Sanità della Nuova Zelanda notificò all'OMS e al Ministero della Sanità di Figi un caso importato di colera. In un giovane turista maschio di 26 anni, che aveva visitato un'isolotto al largo della costa di Figi, nel Giugno del 1999, fu confermata la presenza di Vibrio cholerae 01 El Tor, sottotipo Ogawa. Costui aveva iniziato a manifestare i sintomi della malattia al quarto giorno della sua visita. Un caso analogo, in un turista della Nuova Zelanda, che probabilmente aveva acquisito la malattia nella stazione climatica dello stesso isolotto di Figi, fu sottoposto a indagini a cura del Ministero della Sanità di Figi 8 mesi prima. All'epoca non furono accertati altri casi.

Dopo la seconda notifica il Ministero della Sanità di Figi ha iniziato un'indagine a tutto campo, in collaborazione con l'OMS. Non sono stati rinvenuti nuovi casi, ma gli investigatori misero in evidenza una contaminazione di origine fecale dell'acqua proveniente dal suolo e anche dell'acqua salata destinata all'impianto di desalinizzazione acquistato per la stazione climatica pochi anni prima. I campioni di acqua prelevati da fori che drenavano da riserve idriche del suolo hanno rivelato la presenza di Vibrio parahaemolyticus, di V. mimicus 036 e di V. cholerae 019. Nei campioni prelevati non è stato rintracciato il Vibrio cholerae 01.

Omissis.....

Nota: La risposta sanitaria che si è avuta in questo caso dimostra l'utilità di una rapida ed efficace comunicazione fra i diversi paesi. Non c'è nessun rischio per i visitatori che si recano in questa zona, tenuto conto delle misure a lungo termine poste in atto al fine di risolvere il problema di questo isolotto.

 

 

Ritorna all'indice