9 Agosto 1998

Colera in Afganistan

 

Oltre agli altri gravi problemi l'Afganistan sta sopportando una epidemia di colera, dal Luglio scorso.Viene segnalato che nella Provincia di Kabul si verificano giornalmente circa 1500 casi di colera.Le altre Province colpite sono Logar e Bamyan, nella zona centrale del Paese e Uruzgan al Sud.Il numero esatto dei casi è difficile a stabilirsi,tenuto conto dei problemi di sicurezza.Le indagini di laboratorio hanno confermato che l'agente causale è il Vibrio Cholerae 01 El Tor.Secondo le informazioni disponibili al momento la letalità è bassa.

 

21 Agosto

 

Colera in Afganistan(aggiornamento)

Questo aggiornamento è basato sui dati dell'Ufficio dell'OMS in Afganistan.

L'OMS in Afganistan segnala che si sta verificando una grave diffusione,a livello nazionale,di una diarrea acuta(sospetto colera).

Nella zona Centrale i casi notificati di diarrea acuta sono oltre 10.000,soprattutto fra donne e bambini,nelle 59 strutture sanitarie di Kabul,negli ultimi 10 giorni,con pochi morti.Poichè lo stato dell'approvvigionamento idrico nella città è in fase di deterioramento si prevede che la letalità aumenti.

Nelle Regioni del Nord e del Nord-Est,ove l'accesso è difficile,la mortalità è del 3-15%.

La Commissione Svedese dell'Afganistan notifica che i casi di diarrea acuta di Baghlan sono 3500 e i morti 102 e che i casi di Takar sono 300 con 8 morti.L'epidemia potrebbe essersi diffusa alla Provincia di Samangan.Da Kunduz il sub -Ufficio OMS segnala 128 casi di grave diarrea acuta e 20 morti e dalla Provincia di Badakhashan 26 casi e 6 morti.

Anche ACBAR e MSF segnalano una epidemia di diarrea acuta nel Distretto di Nooristan, nella Regione Orientale.Msf segnala una epidemia di sospetto colera con 8 morti nella Provincia di Uruzgan,nella Regione Meridionale.

Il sub-Ufficio OMS di Ghazni della Regione del Sud-Est notifica 8 casi di diarrea acuta e 1 morto.

 

 

Ritorna all'indice